sabato 20 giugno 2020

Svizzera, trovato un balneum romano

Svizzera, il balneum romano trovato a Baden
(Foto: Kantonsarchaologie Argovia, Kanton Aargau)
Un balneum romano ben conservato è stato rinvenuto durante alcuni lavori edili nella città svizzera di Baden, a circa 25 chilometri da Zurigo, conosciuta, in epoca romana, come Aquae Helveticae grazie alle sue sorgenti termali.
Gli archeologi ritengono che questo balneum sia parte dei leggendari bagni all'aperto di Santa Verena a Baden, utilizzati dal medioevo fino al XIX secolo. Probabilmente, però, la struttura romana venne sfruttata solo per pochi anni e, in seguito, i bagni di Santa Verena vennero ridimensionati e il balneum romano venne dimenticato. Rimane, comunque, un ritrovamento molto importante per la storia delle terme cittadine che, pensano gli archeologi, sono rimaste in uso in modo continuativo dall'epoca romana all'epoca medioevale.
E' stata trovata, anche, una struttura per convogliare l'acqua dalla fonte termale che venne costruita nel medioevo e che si installò direttamente sull'originale struttura romana.

Fonte:
swissinfo.ch

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...