domenica 2 agosto 2020

Egitto, importanti scoperte nel deserto di Abydos

Egitto, parte del ritrovamento nel deserto di Abydos
(Foto: ahram.org.eg)
Una squadra di archeologi egiziani, guidati da Mohammed Abd al-Badea, ha documentato prove di attività umana dall'antichità a tempi più vicini a noi su un'area di otto chilometri quadrati nel deserto ad ovest della città di Abydos, individuando, così, molte misteriose aperture poste in alto su una formazione rocciosa all'interno della valle sacra a sud del cimitero reale di Umm al-Qaab.
Mostafa Waziri, segretario generale del Consiglio Supremo delle Antichità, ha affermato che da un primo esame queste aperture sembrano essere degli ingressi a delle camere scavate nella roccia, la cui valenza era di natura sacra. Alcune aperture conducono ad una camera, altre portano a gruppi di due, tre e cinque camere. I gruppi di ambienti sono interconnessi tra loro da strette porte tagliate nella parete rocciosa. Le camere superano raramente i 120 centimetri di altezza e non sono decorate. La maggior parte presenta elementi scavati nella roccia, quali nicchie, panchine o canali scavati nel pavimento. Accanto alla maggior parte delle aperture ci sono delle prese per le mani.
Le camere sono state ricavate su spazi posti sopra profondi pozzi verticali che seguono tunnel nei quali scorre dell'acqua, ma ora sono quasi completamente ostruiti dai detriti. Non ci sono prove di sepolture, all'interno di queste camere e non sembrano siano servite come tali. Un singolo graffito in una delle camere restituisce il nome di Khuusu-n-Hor, di sua madre Amenirdis e di sua nonna Nes-Hor. Questi nomi, così come la ceramica ritrovata all'interno e intorno all'ambiente, suggeriscono che il complesso risale, con molta probabilità, al periodo tolemaico (332-330 a.C.). L'unica decorazione è costituita da due piccole ma insolite figure tagliate a bassorilievo su un lato di un punto di accesso.

Fonte:
ahram.org.eg

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...