domenica 15 novembre 2020

Egitto, Saqqara: riemerge la statuetta bronzea del dio Nefertum

Saqqara, la statuetta
appena rinvenuta
(Foto: english.aharam)
Una statua del dio Nefertum è stata portata alla luce nella necropoli di Saqqara insieme ad un gruppo di sarcofagi intatti dalla missione archeologica egiziana, che lavora a Saqqara sotto la guida di Mostafa Waziri, Segretario Generale del Consiglio Supremo delle Antichità.
La statua del dio è in bronzo ed è stata rinvenuta tra i sarcofagi della XXVI Dinastia. Waziri ha affermato che la statua è una delle tante che sono state trovate dalla missione archeologica durante i lavori di scavo all'interno di un pozzo sepolcrale profondo 11 metri.
La statua bronzea di Nefertum è intarsiata con pietre preziose: agata rossa, turchese e lapislazzuli. E' alta circa 35 centimetri e sulla base reca inciso il nome del suo proprietario, Badi Amon, della XXVI Dinastia. Precedentemente erano stati rinvenuti 27 sarcofagi intatti e sigillati all'interno di due pozzi funerari ed è stato individuato un terzo pozzo funerario.

Fonte:
english.ahram.org.eg

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...