sabato 7 agosto 2021

Arabia Saudita: scoperta un'epigrafe di Nabonedo, ultimo re di Babilonia

Arabia Saudita, parte dell'iscrizione dell'ultimo re di
Babilonia (Foto: agenzia di stampa saudita)

Nel nord dell'Arabia Saudita è stata scoperta un'iscrizione di più di 2500 anni fa, recante il nome di Nabonedo, ultimo re di Babilonia. L'iscrizione è stata incisa su una lastra di basalto.
Nella parte superiore dell'iscrizione compare la figura di Nabonedo che tiene in mano uno scettro, accompagnato da un serpente, un fiore e la raffigurazione della luna. Si tratta, quasi sicuramente, di simboli con valenza religiosa.
Queste incisioni sono seguite da circa 26 righe di testo cuneiforme che gli esperti stanno cercando di decifrare. Si tratta della più lunga iscrizione cuneiforme finora rinvenuta in Arabia Saudita. Il luogo in cui è stata trovata è Al Hait, nella regione di Hail, un tempo conosciuta come Fadak. Si tratta di un luogo già noto per la presenza di antiche strutture, come resti di fortezze, arte rupestre ed installazioni idriche.
Nabonedo regnò tra il 555 ed il 539 a.C., quando l'impero babilonese si estendeva dal Golfo Persico al mar Mediterraneo. All'inizio del suo regno Nabonedo conquistò parte dell'attuale Arabia Saudita e scelse, poi, di vivere a Tayma, un'oasi della regione, fino al 543 a.C. circa.
Gli studiosi stanno ancora discutendo sui motivi che spinsero il re babilonese a vivere in questa località. Una teoria avanzata è quella di conflitti con i sacerdoti ed i funzionari di Babilonia. Alla fine del regno di Nabonedo, l'impero babilonese subì l'attacco dei Persiani di Ciro il Grande. Nel 539 a.C. i Persiani entrarono a Babilonia e l'impero babilonese crollò definitivamente. Non si hanno notizie della fine di Nabonedo, forse prigioniero dei Persani, forse ucciso.

Fonte:
livescience.com

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...