domenica 31 ottobre 2021

Perù, sanguinosi riti di rinascita

Perù, maschera trovata in una tomba di Sicàn con pigmenti
di sangue umano (Foto: Journal of Proteome Research)

Trent'anni fa gli archeologi hanno scavato la tomba di un uomo appartenente all'élite della cultura Sicàn, in Perù, che ha preceduto la cultura Incas, un uomo di circa 40-50 anni al momento della morte.
Lo scheletro dell'uomo è stato trovato seduto, con il teschio dipinto di rosso vivo, così come la maschera d'oro che che copriva il cranio, staccato dal corpo.
Ora i ricercatori hanno analizzato quella che si credeva essere vernice ed hanno scoperto che, oltre ad un pigmento rosso, contiene sangue umano e proteine di uova di uccello.
Quella di Sicàn era un cultura estremamente raffinata, che fiorì dal IX al XIV secolo lungo la costa meridionale dell'attuale Perù. Durante il Medio Periodo di Sicàn (900-1100 a.C.), i metallurgisti produssero una straordinaria gamma di oggetti d'oro, molti dei quali vennero sepolti nelle tombe della classe dominante.
Agli inizi degli anni '90 del secolo scorso, un team di archeologi e conservatori, guidati da Izumi Shimada, ha scavato una tomba in cui era stato sepolto, seduto, un uomo con il teschio staccato dal corpo. Accanto ai resti dell'uomo sono stati rinvenuti gli scheletri di due giovani donne, disposte come se una stesse partorendo e l'altra fungesse da ostetrica. Ad un livello superiore sono stati scoperti i resti scheletrici di due bambini.
Tra i molti manufatti d'oro trovati nella tomba c'era una maschera d'oro dipinta di rosso, che copriva il cranio dell'uomo. All'epoca i ricercatori identificarono il pigmento rosso come cinabro. Oggi il campione di questa sorta di vernice rossa è stata analizzata con la spettroscopia ad infrarossi ed ha rivelato che il colore conteneva proteine. I ricercatori hanno identificato sei proteine del sangue umano, nella vernice rossa, tra le quali l'albumina sierica e l'immunoglobulina G (un tipo di anticorpo sierico umano). Altre proteine, come l'ovoalbumina, provengono dagli albumi delle uova. Poiché le proteine sono altamente degradate, i ricercatori non sono stati in grado di identificare la specie esatta di uccello a cui appartenevano le uova. Un probabile candidato è l'anatra muta. L'identificazione delle proteine di sangue umano supporta l'ipotesi che la disposizione degli scheletri fosse correlata ad una "rinascita" del defunto eminente personaggio sepolto in questa misteriosa tomba.

Fonte:
eurekalert.org



Nessun commento:

Grecia, scoperta una sepoltura nobile nell'antica capitale della Macedonia

Vergina, la tomba appena rinvenuta (Foto: allthatsinteresting.com) La costruzione di un nuovo sistema fognario nell'antica città macedon...