giovedì 8 dicembre 2022

Egitto, la necropoli delle mummie dalle lingue d'oro


Egitto, una delle mummie dalla lingua d'oro
(Foto: english.ahram.org.eg)

Durante gli scavi effettuati nel governatorato del Delta centrale del Nilo sono state scoperte delle mummie molto particolari. Sono stati recuperati anche vasi in terracotta, foglie d'oro a forma di scarabeo e fiori di loto, una serie di amuleti funerari in pietra, scarabei e vasi risalenti al periodo tolemaico e romano.
"Le mummie con lingue d'oro sono in cattive condizioni di conservazione", ha dichiarato Mustafa Waziri, Segretario Generale del Consiglio Supremo delle antichità. Waziri ha aggiunto che sono stati trovati anche scheletri, resti di mummie ricoperte di foglie d'oro, sarcofagi antropoidi in legno e tracce di rame che un tempo era utilizzato per fabbricare le bare.
Ayman Ashmawi, capo del settore delle antichità dell'Antico Egitto, ha affermato che la parte della necropoli recentemente scoperta ha uno stile architettonico diverso. Ashmawi ha spiegato che questa parte è fatta in mattoni di fango ed è composta da una sala principale a volta con tre camere funerarie a volta e un pozzo funerario con due camere laterali.
I primi studi sulle sepolture, sulle mummie e sulla collezione funeraria rinvenuta indicano che questa necropoli è stata utilizzata durante tre periodi: il tardo antico egiziano, il tolemaico e parte del periodo romano.
La necropoli di Quweisna è uno dei siti archeologici più importanti del Delta del Nilo ed ospita una serie di tombe e camere sepolcrali di diverse epoche archeologiche. Queste sepolture rivelano i cambiamenti nello stile architettonico delle tombe e i metodi di sepoltura utilizzati nelle diverse epoche. Quweisna ospita anche una necropoli per uccelli sacri
Nelle campagne di scavo passate, la missione archeologiche ha riportato alla luce tombe, resti di edifici, mummie, bare e sarcofagi, tra i quali uno enorme antropoide, scolpito nel granito nero per uno degli anziani sacerdoti di Atribis, l'odierna Banha a Qalioubiya, governatorato a nord del Cairo.

Fonte:
english.ahram.org.eg

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...