sabato 10 dicembre 2022

Egitto, scoperto un tempio tolemaico nel Fayoum

Egitto, la struttura funeraria tolemaica appena rinvenuta
(Foto: english.ahram.org.eg)
Durante la decima stagione di scavo, gli archeologi egiziani hanno rinvenuto, nel Fayoum, una grande struttura funeraria di epoca tolemaica. La scoperta è stata effettuata nei pressi del villaggio di Garza, noto precedentemente come Filadelfia, fondato nel III secolo a.C. come stanziamento all'interno del progetto di bonifica agricola di Tolomeo II nella regione del Fayoum. Il suo scopo era quello di garantire risorse alimentari per il regno egizio ed ospitava una popolazione mista di greci ed egiziani.
Il pavimento dell'edificio funerario e costituito da malta di calce colorata ed è decorato con piastrelle di diverso colore. Nelle vicinanze del complesso sono stati, inoltre, scoperti i resti di quattro colonne. Basem Jihad, capo della missione archeologica, ha aggiunto che sono stati rinvenuti anche numerosi sarcofagi in stile sia dell'antico Egitto che dell'antica Grecia.  Le nuove scoperte permettono di delineare meglio la diversità nella qualità dell'imbalsamazione durante la dinastia tolemaica ed in epoca romana.
Durante la missione sono stati scoperti anche numerosi ritratti conosciuti come ritratti del Fayoum. Questi ritratti sono i primi ad essere rinvenuti da quando l'archeologo inglese Flinders Petrie, nel 1907, ne scoprì alcuni e dopo gli scavi dell'archeologo tedesco Von Kaufmann, che scoprì la cosiddetta "Tomba di Aline".
In uno dei sarcofagi lignei è stata scoperta una rara statuetta in terracotta della dea Iside-Afrodite, oltre ad una serie di papiri, iscritti sia in caratteri demotici che greci, che riflettono le condizioni sociali e religiose degli abitanti.
Fayoum (Shedet in antico egiziano) è stata fondata nell'Antico Regno ed era un centro di culto del dio coccodrillo Sobek. Durante il regno tolemaico, Fayoum venne chiamata Ptolemais Euergétis, in seguito ribattezzata Arsinoe, e divenne un centro per il culto tolemaico di Alessandro Magno. Gli archeologi hanno scavato nel sito archeologico di Garza dal 2016.

Fonti:
english.ahram.org.eg
scienzenotizie.it

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...