sabato 25 novembre 2023

Cuma, trovata un'antefissa con la testa della dea Athena

Cuma, l'antefissa di Athena appena scoperta
(Foto: archeomedia.net)

Un'eccezionale scoperta durante gli scavi condotti dal Centre Jean Bérard nel santuario extraurbano settentrionale, all'interno del contesto del Parco Archeologico dei Campi Flegrei, nella provincia di Napoli.
Si tratta di un'antefissa con la testa di Athena indossante un elmo frigio e circondata da una cornice di foglie d'acanto. L'opera, appena emersa, è di straordinaria bellezza, con il volto della dea che si presenta intenso e fortemente espressivo.
L'antefissa è stata trovata a Cuma. La città, come testimoniano le più recenti evidenze archeologiche, è stata fondata circa nel 750 a.C. da gruppi diversi di Greci provenienti dall'Eubea. L'antefissa, un elemento della copertura dei tetti nei contesti degli edifici greci, etruschi e romani, poteva essere realizzata in legno o terracotta e assumere varie forme, come palmette, teste umane o raffigurazioni di creature mitologiche come la Gorgone. Nel caso di questo ritrovamento, la testa di Athena domina l'opera, rivelando la maestria artistica dell'antica produzione.
Questo ritrovamento, oltre ad essere un tesoro archeologico, offre uno sguardo affascinante sulla rappresentazione artistica di Athena e sulla ricca storia che circonda il santuario extraurbano settentrionale dei Campi Flegrei. 

Fonte:
stilearte.it

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...