sabato 11 novembre 2023

Marocco, riemerge un'antica città romana

Marocco, una statua di epoca romana rinvenuta negli
scavi (Foto: AP Photo/Mosa'ab Elshamy)

Gli archeologi marocchini hanno riportato alla luce le antiche rovine di quella che si crede sia stata, un tempo, una vivace città portuale, posta vicino alla capitale dell'attuale Marocco. Lo scavo ha evidenziato la presenza di bagni termali e quartieri operai.
Gli studiosi ritengono che l'area sia stata inizialmente colonizzata dai Fenici ed abbia avuto la funzione di avamposto chiave dell'impero romano dal II al V secolo d.C. La necropoli fortificata e gli insediamenti circostanti vennero costruiti vicino all'Oceano Atlantico, lungo le rive del fiume Bu Regreg. Tra i ritrovamenti vi sono mattoni iscritti in neo-punico, una lingua che precedette l'arrivo dei Romani in Marocco. L'area di scavo è più ampia di quella di Volubilis, a 179 chilometri ad est di Rabat.
Abdelaziz El Khayari, Professore di archeologia preislamica presso l'Istituto Nazionale di Scienze e Patrimonio Archeologico del Marocco, ha affermato che l'importanza del sito deriva dalla sua posizione sull'acqua, che probabilmente ne ha fatto un importante sito commerciale, facilitando il commercio di materiali tra i quali l'importazione di marmo italiano e l'esportazione di avorio africano.
Durante una conferenza stampa è stata mostrata ai giornalisti una statua di donna scoperta di recente, forse una divinità o un'imperatrice. Si tratta della prima statua del genere scoperta in Marocco dagli anni '60 del secolo scorso. Probabilmente adornava le camere termali.
Tra le imponenti resti architettonici vi è una vasta area pavimentata accompagnata da vasche, un colonnato e altre strutture, probabilmente un grande stabilimento termale pubblico di almeno 2.000 metri quadrati. La dimensione stimata di questa antica città è di circa 300 ettari, probabilmente è stata costruita nel II secolo d.C.

Fonte:
archaeonewsnet.com

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...