domenica 26 novembre 2023

Turchia, scoperta una lussuosa domus con splendidi pavimenti musivi

Turchia, dettaglio del mosaico pavimentale scavato di
recente (Foto: Sercan Kucuksahin/Anadolu)

Gli scavi archeologici nel distretto di Incesu, nella provincia di Kayseri, nell'Anatolia Centrale (Turchia) hanno portato alla luce il mosaico pavimentale più grande della Cappadocia.
Il pavimento musivo misura ben 600 metri quadrati ed è stato scoperto all'interno di una villa che si pensa risalga al IV secolo d.C. La ricerca, in corso da tre anni, è stata condotta dall'Università Nevsehir Haci Bektas Veli.
Gli archeologi pensano che la villa risalga all'epoca romana e bizantina. Venne sicuramente utilizzata per diverso tempo dopo l'arrivo dei Turchi in Anatolia. Il complesso abitativo poteva contare ben 33 stanze distribuite su una vasta area. Ciascuna di queste stanze aveva mosaici pavimentali di grande valore, ad indicare che la struttura era una residenza di alto livello.
Nelle iscrizioni è stato individuato il nome di Hyacinthos, che gli studiosi ritengono appartenere ad un amministratore che doveva abitare nella villa. Kayseri sorse sulle fondamenta di un'antica città conosciuta come Mazaca, tappa fondamentale lungo le rotte commerciali tra la colonia greca di Sinope e l'Eufrate. Nel IV secolo, la provincia faceva parte del fiorente panorama culturale dell'Anatolia, che prosperò durante il dominio romano. Sempre nello stesso periodo, Kayseri era un importante centro della cristianità ed ospitava un importante complesso monastico costruito da San Basilio Magno, che, purtroppo. non è stato rinvenuto.
Gli scavi archeologici hanno interessato un'area di circa 4.000 metri quadrati. Sono state trovate anche tracce risalenti al III secolo ed oltre e tracce di diverse civiltà. Un'iscrizione latina indicava, per esempio, una sala principale per i ricevimenti e diverse iscrizioni greche.
Al momento gli scavi sono ancora in corso, visto che non si è ancora raggiunto il limite di questa grandiosa residenza privata. Si sa che c'erano molte proprietà imperiali nella Cappadocia durante il periodo romano e bizantino.

Fonti:
news.artnet.com
finestresullarte.info

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...