sabato 9 dicembre 2023

Siberia, il più antico insediamento fortificato del mondo

Siberia, il fiume Amnya, nei pressi del quale è stato scoperto
l'insediamento preistorico (Foto: finestresullarte.info)

Si trova in Siberia il più antico insediamento fortificato del mondo finora dimostrato. Lo ha scoperto un gruppo di ricerca internazionale guidato dagli archeologi della Freie Universitat Berlin, la Libera Università di Berlino: una scoperta che l'ateneo tedesco definisce "rivoluzionaria" poiché, secondo gli archeologi berlinesi, potrebbe portare a modificare le nostre conoscenze sulla nascita delle società complesse.
I risultati della ricerca mostrano che cacciatori e raccoglitori in Siberia costruirono difese complesse attorno ai loro insediamenti già 8000 anni fa. "Questa scoperta", spiega il Professor Henny Piezonka dell'Istituto di Archeologia Preistorica della Libera Università di Berlino, "cambia la nostra comprensione delle prime società umane e mette in discussione l'idea che le persone abbiano iniziato a costruire insediamenti permanenti con architettura monumentale e a sviluppare strutture sociali complesse solo con l'avvento dell'agricoltura".
Il focus dello studio era l'insediamento fortificato di Amnya, considerato la fortezza dell'Età della Pietra più settentrionale dell'Eurasia. Durante le indagini archeologiche sono stati raccolti campioni per la datazione al radiocarbonio che confermano l'Età della Pietra del sito, identificandolo come la fortezza più antica conosciuta al mondo.
Gli studi della Libera Università di Berlino mostrano che gli abitanti della Siberia occidentale conducevano uno stile di vita altamente sviluppato basato sulle ricche risorse della taiga. Secondo la ricerca gli abitanti preistorici pescavano nel fiume Amnya e cacciavano alci e renne con ossa e pietre. Per preservare le loro scorte di olio di pesce e carne, realizzavano ceramiche riccamente decorate.
Finora il gruppo di ricerca è riuscito a identificare dieci fortezze dell'Età della Pietra, circondate da mura di terra e palizzate di legno. Gli edifici dimostrano le capacità architettoniche e difensive avanzate delle società che insistevano su queste terre. Questa nuova scoperta mette, però, in discussione la precedente opinione dei ricercatori secondo cui gli insediamenti permanenti con fortificazioni difensive erano associati solo alla nascita di società agricole. L'insediamento di Amnya appena scoperto smentirebbe, infatti, l'idea che l'agricoltura e l'allevamento del bestiame fossero prerequisiti per strutture sociali diversificate.

Fonte:
finestresullarte.info


Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...