sabato 23 marzo 2024

Napoli, i tesori segreti di Villa Floridiana

Napoli, Villa Floridiana (Foto: Ministero della Cultura)

I recenti lavori di restauro e consolidamento delle antiche "grotte a finte rovine" della Villa Floridiana, nel quartiere Vomero a Napoli, hanno consentito rilevanti scoperte archeologiche, in grado di far luce ulteriore sulla storia del sito.
Le scoperte sono state rese possibili grazie al progetto di ricerca NesiS (Neapolis Information System) che punta a realizzare la carta archeologica dei quartieri Bagnoli, Fuorigrotta, Soccavo, Vomero e Posillipo del Comune di Napoli.
Le grotte, risalenti al XIX secolo, rientrano nell'area di indagine del progetto a cura dei professori Marco Giglio e Gianluca Soricelli, in collaborazione con la Direzione regionale Musei della Campania e con la partecipazione di studenti dell'Università di Napoli L'Orientale che ha la finalità di verificare la presenza di preesistenze di epoca romana nella zona occidentale di Napoli.
Durante le fasi preliminari di pulizia e consolidamento delle murature, necessarie per consentire l'esecuzione di rilievi laser scanner ad alta precisione, sono emerse due distinte fasi di costruzione delle grotte. La prima fase risalente al I secolo d.C. ha restituito una serie di pilastri realizzati con blocchetti di tufo disposti in opera vittata. Tra i reperti più significativi, è stato rinvenuto un frammento di rivestimento in cocciopesto, testimonianza tangibile dell'antica arte decorativa di epoca romana.
Alla fase successiva, quando le strutture più antiche sono integrate in una sorta di finto rudere, appartengono i raddoppi dei pilastri, realizzati con blocchetti di tufo, nonché il rivestimento in pietra lavica e intonaco in finta opera reticolata.
Nella fase conclusiva dell'intervento, inoltre, sono state individuate porzioni del rivestimento ottocentesco in pietra lavica. Le attività di pulizia hanno anche restituito frammenti di materiale ceramico (cosiddetta sigillata africana, anfore ed altro).

Fonte:
quotidianoarte.com

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...