sabato 19 ottobre 2024

Emerge l'antico acquedotto di Egnazia

Puglia, panorama dell'antica Egnazia
(Foto: stilearte.it)
Un articolato criptoportico che corre sotto l'antica città di Egnazia, un sistema ampio ed ingegnoso per la captazione e la gestione integrata delle acque. Un capolavoro di intelligenza idraulica in una zona che doveva tesaurizzare il liquido prezioso, a fronte di periodi di siccità. Ecco l'interessantissima scoperta avvenuta nel corso degli scavi archeologici del 2024, scavi che hanno restituito un significato ad alcune strutture misteriose rinvenute sotto l'antica città.
Gli archeologi hanno identificato un vero e proprio impianto idraulico, progettato per la captazione e la distribuzione delle acque in tutta la città. L'acqua piovana veniva raccolta e convogliata attraverso un sistema articolato di canali e cisterne.
L'antica città di Egnazia si trova sulla costa adriatica della Puglia e rappresenta uno dei siti archeologici più affascinanti del sud Italia.
Conosciuta in latino come Gnatia o Egnatia, questa città ebbe origine in epoca messapica, ma il suo massimo splendore venne raggiunto durante l'epoca romana. Oggi i resti di Egnazia offrono uno spaccato straordinario della vita urbana e delle tradizioni del periodo classico, evidenziando l'importanza strategica e commerciale di questa città.

Fonti:
stilearte.it
buildingcue.it



Nessun commento:

Turchia, la tomba del gladiatore e...di altre dodici persone

Turchia, il sarcofago in cui fu sepolto un gladiatore e altre 12 persone (Foto: Ministero della cultura e del turismo della Repubblica di Tu...