lunedì 20 luglio 2009

Tesori ritrovati


Fino al 30 settembre 2009 sarà possibile ammirare, a Palazzo Reale a Napoli, una serie di reperti archeologici trafugati e recuperati dal Comando dei Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale.
Tra le opere recuperate vi è la "Triade Capitolina", che ora si trova al Museo Archeologico di Palestrina, il "Volto d'Avorio", conservato al Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo alle Terme.
Tra i reperti che meritano attenzione per la loro importanza, chi visiterà la mostrà potrà vedere il busto di bronzo della dea Minerva, rubato nel 1975 nell'area archeologica di Ercolano ed il volto in bronzo di un bambino, trafugato dalla Casa dei Vettii a Pompei nel 1978 e recuperato due anni dopo. Ma non è certo finita qui! Si potranno anche vedere quattro delle monete d'oro che, assieme ad altre migliaia, vennero rapinate con mitra e pistole dal medagliere del Museo Archeologico di Napoli del 1975 e l'affresco con "Figura Femminile", del I secolo d.C., letteralmente strappato dalla parete della casa di Fabio Rufo a Pompei.
I reperti sono stati recuperati tra Europa ed America dai Carabinieri e sono esposti al pubblico in occasione del quarantesimo anno dall'istituzione di questo speciale corpo dell'Arma.
Dal 10 settembre 2009 al 30 gennaio 2010, inoltre, la mostra verrà ospitata a Castel S. Angelo a Roma, arricchendosi di opere storico-artistiche tra cui "Cristo di Pietà tra la Madonna e San Giovanni Evangelista", di Andrea della Robbia.
Il biglietto, per chi volesse visitare la mostra a Napoli, è di € 6,00 (€ 3,00 con la riduzione). Non è necessario prenotare.

Nessun commento:

Egitto trovato il busto di una statua di Ramses scoperta nel 1930

Egitto, il busto di Ramses II appena rivenuto (Foto: finestresullarte.info) Un team di archeologi egiziani e di ricercatori dell'Univers...