venerdì 23 ottobre 2009

Giordania, una mostra per la storia


La Giordania è stata sempre, per sua vocazione naturale, il crocevia dei popoli dell'area mediterranea. In questi giorni il re di Giordania, Abdullah II, e sua moglie, la regina Rania Al-Abdullah, sono stati ospiti del governo italiano ed hanno visitato la mostra dedicata al loro paese, mostra che è stata allestita al Palazzo del Quirinale.
L'esposizione contiene ben 60 capolavori risalenti alle varie fasi della storia della Giordania: dal Neolitico ai tempi dell'Impero Ottomano. Alcune di queste opere escono per la prima volta dai musei di Petra e di Amman.
In passato le terre dell'attuale Giordania sono state un ponte tra l'Oriente mesopotamico, la valle del Nilo ed il Mediterraneo. Proprio questa "promiscuità" fa della Giordania un mosaico affascinante, composto da mille tasselli tutti ugualmente importanti e determinanti per comporre il volto di questo splendido paese.
La mostra resterà in allestimento al Palazzo del Quirinale fino al 31 gennaio 2010.

Nessun commento:

Grecia, scoperta una sepoltura nobile nell'antica capitale della Macedonia

Vergina, la tomba appena rinvenuta (Foto: allthatsinteresting.com) La costruzione di un nuovo sistema fognario nell'antica città macedon...