sabato 24 ottobre 2009

La coppa di Yahwe


Gli archeologi americani hanno trovato, vicino la porta di Zion, nell'antica città di Gerusalemme, una coppa di calcare piuttosto rara, antica di 2000 anni. Incise vi sono dieci righe in aramaico o ebraico.
Queste coppe erano comuni specialmente in aree abitate da sacerdoti ma, di solito, riportavano una sola riga di testo. La coppa recentemente ritrovata è, pertanto, eccezionale, anche se ancora gli archeologi non sono riusciti a decifrare quello che vi è scritto. Sanno solo che contiene la parola ebraica per Dio, YHWH o Yahweh, che sta ad indicare la destinazione sacra dell'oggetto.
Il luogo dove è stata ritrovata la coppa si trova nel parco nazionale di Gan Soper Homot Yerushaayim. Con la coppa sono emerse le rovine di edifici datati dal periodo della fondazione del Tempio da parte di re Salomone, nel 970 a.C., attraverso il primo periodo islamico fino alla distruzione di Gerusalemme ad opera dei crociati, nel 1099.
E' stato trovato anche un complesso abitativo del secondo periodo del Tempio, dal 573 a.C. al 70 d.C., con una mikvah o piscina purificatrice.

Nessun commento:

Interessanti risultati sullo studio degli antichi Piceni

Uno studio condotto da un team internazionale, coordinato da Sapienza Università di Roma e dal Cnr , rivela le origini genetiche dei Piceni...