sabato 3 ottobre 2009

La "fotografia" di un Impero



A Roma, nelle Scuderie del Quirinale, in occasione dei dieci anni della istituzione a sede di esposizione, è stata allestita una mostra sull'arte pittorica di un'epoca, quella antica, peraltro assai poco conosciuta da questo punto di vista. I lavori, infatti, dei maggiori artisti antichi, Polignoto, Parrasio, Zeusi ed Apelle tra questi, sono andati purtroppo perduti. Ci si deve "accontentare" dei successori, tra i quali vi sono i romani Studius e Ludius, citati da Plinio il Vecchio che, di quest'ultimo, afferma: "Colui che per primo inventò le leggiadre pitture delle pareti raffigurandovi ville, portici, boschi sacri, colline, canali, fiumi e spiagge".
Un esempio dell'arte pittorica di Ludius sarà visibile al primo piano delle Scuderie, dove sono esposte le decorazioni della Villa Farnesiana a Roma e di quella di Boscotrecase, presso Pompei. Il lungo fregio affrescato è dominato dal bianco dello sfondo attraversato da candelabri con cariatidi femminili. In alto una decorazione di nature morte e paesaggi idillico-sacrali.
La parete della Villa di Pompei, invece, è rossa, con riquadri chiari, paesaggi agresti e santuari abitati da sacerdoti, pastori con greggi e mendicanti.
La "Pittura di un Impero" raccoglie circa cento opere appartenenti ad un arco temporale tra il II secolo a.C ed il IV secolo d.C., provenienti dai più importanti siti archeologici e musei del mondo: dal Louvre, dal British Museum, dagli scavi di Pompei ai Musei Vaticani, al Liebighaus di Francoforte. L'esposizione attraversa, idealmente, i regni di Domiziano, Adriano, Traiano, Costantino e Teodosio.
Il secondo piano della mostra ha carattere tematico. I soggetti diventano il centro di quadri. Soggetti mitologici, ovviamente: Polifemo e Galatea, Zefiro e Venere, le tre Grazie, nature morte che gli antichi chiamavano Xenia, paesaggi da sogno e vita quotidiana, otium e ritratti su legno e lino (ad "encausto") dall'oasi egiziana di El Fayyum. Ed, ancora ritratti su vetro che prefigurano l'iconografia cristiana.
Localizzazione: Roma, Scuderie del Quirinale
Durata: fino al 17 gennaio 2010
Orari: da domenica a giovedì dalle ore 10.00 alle ore 20.00; venerdì e sabato dalle ore 10.00 alle ore 22.30
Biglietto: € 10,00
Info: http://www.scuderiequirinale.it/; http://www.mondomostre.it/

Nessun commento:

Interessanti risultati sullo studio degli antichi Piceni

Uno studio condotto da un team internazionale, coordinato da Sapienza Università di Roma e dal Cnr , rivela le origini genetiche dei Piceni...