lunedì 26 ottobre 2009

Memorie antiche in Friuli


Già l'Università tedesca di Francoforte aveva rilevato la presenza di interessanti reperti in aree localizzate a Sevegliano e Bagnaria, in Friuli. Ora anche a Castions delle Mura, nei pressi della ex cava di Torvisabbia, è stata individuata una villa romana.
Nel febbraio di quest'anno le indagini avevano portato gli studiosi ad ipotizzare l'esistenza di muri perpendicolari tra di loro. Così, nelle vicinanze del vecchio alveo della Castra, è stato riportato alla luce un edificio monovano, probabilmente un magazzino, lungo dieci metri e largo circa sette. La parte inferiore della muratura è formata da cocciopoesto, malta mista a frammenti di ceramica tritati e pezzi di laterizio. La muratura della villa di Castions delle Mura era realizzata colando il materiale allo stato liquido dentro casseforme formate da tavole di legno, sostenute da paletti i cui alloggiamenti nel terreno sono riaffiorati durante lo scavo.
Il pavimento poggiava direttamente su uno strato naturale di ghiaino ed era formato da grandi lastroni di cotto. Si sono rinvenuti, anche, alcune grosse tegole con marchio del fabbricante e databili all'inizio dell'età imperiale. L'edificio risulta perfettamente orientato nel senso della lunghezza da est ad ovest. Ulteriori sondaggi hanno permesso di accertare, a profondità notevole, una frequentazione in età pre-romana.

Nessun commento:

Interessanti risultati sullo studio degli antichi Piceni

Uno studio condotto da un team internazionale, coordinato da Sapienza Università di Roma e dal Cnr , rivela le origini genetiche dei Piceni...