giovedì 8 ottobre 2009

Tracce di peste


Un'importante scoperta in Sardegna, ad Alghero. La scoperta della peste che, nel 1582, decimò la città, con tutti i drammi personali che l'accompagnarono. Per esempio, sono stati scoperti i resti di una madre morta con i suoi tre bambini, di una pellegrina di Santiago de Compostela, di alcune donne anziane sepolte con i pochi averi, di una ragazzina, forse epilettica, seppellita con il collare di ferro al collo, penitenza per essere posseduta dal demonio.
Tutte queste scoperte sono state fatte nel cimitero medioevale di San Michele, nell'area dell'ex collegio gesuitico.
Per quanto riguarda il collare di ferro imposto alla giovane epilettica, che ha colpito gli archeologi, si pensa che sia stato messo durante una cerimonia di esorcismo. San Vicinio era il santo preposto alla guarigione degli indemoniati, che venivano riconosciuti proprio da un collare in ferro al collo, con un anello al quale legare una catena ed una pietra. San Vicinio ha una particolare devozione a Sàrsina, in Emilia Romagna, nella cui cattedrale si trova il collare di ferro che la tradizione attribuisce al santo e che ancor oggi è imposto al vescovo ai fedeli in segno di liberazione dal male.
Lo scheletro della giovane donna alla quale, ad Alghero, fu imposto il collare di ferro, è stato trovato assieme ad altri defunti in una sepoltura collettiva. Probabilmente la sedicenne morì per l'epidemia di peste che, alla fine del Cinquecento, flagellò la città. solo al Quarter, dove sono in corso gli scavi, si sono recuperati 500 scheletri ed altri sicuramente sono ancora sepolti.
L'ex collegio gesuitico in cui sono stati ritrovati i resti dei morti per peste, fu costruito, a partire dal 1589, sul luogo di un grande cimitero urbano. Tra i vari oggetti restituiti dalla terra, vi è il primo monile di corallo mai ritrovato in città.
Le donne anziane, di cui sono emersi i resti, furono seppellite con i loro soldi, contenuti in una sorta di sacca strettamente fasciata al petto.

Nessun commento:

Interessanti risultati sullo studio degli antichi Piceni

Uno studio condotto da un team internazionale, coordinato da Sapienza Università di Roma e dal Cnr , rivela le origini genetiche dei Piceni...