venerdì 9 ottobre 2009

L'Ateneo di Adriano


Gli scavi per la linea C della metropolitana di Roma, hanno riportato alla luce l'Ateneo di Adriano, costruito nel 133 d.C. per ospitare poeti, retori, filosofi, letterati, scienziati e magistrati.
La scuola dei filosofi, a lungo cercata e, finora, mai ritrovata, era costruita con una doppia scalea contrapposta come nella Camera dei Lord, sul modello di quello visto nel tempio di Athena ad Atene. Questo edificio, completamente sconosciuto (non è, infatti, presente nella Forma Urbis, la pianta della Roma del 203-211 d.C.), verrà musealizzato.
Già nel 2008, durante un primo sondaggio per gli anzidetti lavori della metro C, accanto alla chiesa di Santa Maria di Loreto a piazza Venezia, permisero di riportare alla luce una scala monumentale con gradini, che il soprintendente archeologo Angelo Bottini definì più fatta per essere utilizzata da seduti che come una scala.

Nessun commento:

Interessanti risultati sullo studio degli antichi Piceni

Uno studio condotto da un team internazionale, coordinato da Sapienza Università di Roma e dal Cnr , rivela le origini genetiche dei Piceni...