mercoledì 6 gennaio 2010

I misteri di Teotihuacàn

Teotihuacàn era una sofisticata megalopoli già mille anni prima degli Aztechi. La città era abitata da ben 100.00 persone. Per i popoli precolombiani era "il luogo dove nascono gli dèi" e, soprattutto, il luogo dove, per la prima volta, era comparsa la razza umana, qella del "Quinto Sole", ultimo ciclo vitale prima della fine del mondo.
La città fu edificata secondo un accurato piano urbanistico. A Teotihuacàn ogni espressione artistica è simbolica ed ogni dettaglio ha un suo senso preciso. Creature chimeriche e ricchissimi dignitari accompagnano, nei dipinti, file di guerrieri armati fino ai denti. Numerosi sono gli animali rappresentati: uccelli predatori e giaguari soprattutto.
Fino a qualche tempo fa si credeva che Teotihuacàn fosse un luogo piuttosto tranquillo e tollerante, libero dal nefasto ricordo di pratiche piuttosto sanguinose che dominano il mondo precolombiano. Le ultime scoperte, però, hanno riletto e corretto questa credenza.
Gli scavi condotti tra il 1998 ed il 2004 da Rubens Cabrera Castro nella Piramide della Luna, hanno rivelato che anche a Teotihuacàn si facevano sacrifici umani ed anche in gran quantità. Sono stati ritrovati scheletri in posizione allungata o accucciata, con le mani legate dietro la schiena, sepolti in mezzo a grandi quantità di ossa animali disposte in direzione dei quattro punti cardinali, insieme a oggetti di alto valore simbolico.
Due entità, sopra le altre, erano grandemente adorate a Teotihuacàn: Tlaloc, il dio della Pioggia e Quetzalcoatl, il famoso Serpente Piumato, venerato in tutto il Messico. Accanto a queste due divinità principali, vi era Xipe Totec, signore della Rinascita e della Vegetazione che esigeva che i prigionieri fossero scorticati vivi prima di essere sacrificati.
Solo il 5% dei 22 chilometri quadrati occupati dalla città all'epoca del suo massimo sviluppo (dal 100 a.C. al 650 d.C.) è stato finora esplorato.
Non si sa quale sia stata la forma di governo che guidava Teotihuacàn. La classe dirigente è rimasta anonima e non ha lasciato alcun segno leggibile sui reperti o sulle strutture emerse.

Nessun commento:

Grecia, scoperta una sepoltura nobile nell'antica capitale della Macedonia

Vergina, la tomba appena rinvenuta (Foto: allthatsinteresting.com) La costruzione di un nuovo sistema fognario nell'antica città macedon...