venerdì 8 gennaio 2010

Riemergono i Faraoni Neri


Sono state pubblicate le immagini delle tre statue scoperte, il mese scorso, a Dangeil, nel Sudan. Appartenevano a tre faraoni della XXV Dinastia, quella dei Faraoni Neri. La statua più importante è quella apparenente a Taharqa.
I faraoni della XXV Dinastia provenivano dalla Nubia, attualmente corrispondente ad una regione posta tra Egitto e Sudan. Cercarono di adottare le forme della cultura egiziana nel loro regno, fino a costruire anche delle piramidi molto particolari quando, oramai, non si costruivano più piramidi, in Egitto, da 800 anni.
Taharqa, in particolare, regnò tra il 690 ed il 664 a.C.. Verso il termine del suo regno, un conflitto con i persiani lo costrinse a ritirarsi in Nubia. L'Egitto, divenuta provincia assira, tornò ad essere indipendente con la XXVI Dinastia.
Le altre due statue ritrovate appartengono ai successori di Taharqa: Senkamanisken e Aspelta.
Dangeil si trova vicino alla quinta cateratta del Nilo, a 350 km dalla capitale del Sudan Karthoum, che era un'importante città reale. I maggiori ritrovamenti nella zona si datano al Regno di Meroe (III secolo a.C. - III secolo d.C.), ma l'insediamento era antecedente al regno di Taharqa.
La statua di Taharqa è in granito e pesa circa una tonnellata. Sia la statua di Taharqa che le altre due furono distrutte intenzionalmente, probabilmente a causa di contrasti dinastici oppure perchè, nel 593 a.C., truppe egizie al comando del faraone Psamtek II, penetrarono fino a Dangeil e distrussero le effigi dei Faraoni Neri.
La cava di granito più vicina è a centinaia di chilometri di distanza da Dangeil, nei pressi della terza cateratta, il che rende ancora più ammirevole lo sforzo impiegato per trasportare il materiale. Probabilmente le tre statue erano poste all'interno di un tempio dedicato ad Amon, dislocato, forse, vicino ad un tempio di Meroe del I secolo d.C.. Sulla cintura di Taharqa vi sono dei versi incisi: "Il dio perfetto Taharqo figlio di Amon Ra".
Gli archeologi ritengono che nel sito di Dangeil ci sia lavoro per anni.

Nessun commento:

Interessanti risultati sullo studio degli antichi Piceni

Uno studio condotto da un team internazionale, coordinato da Sapienza Università di Roma e dal Cnr , rivela le origini genetiche dei Piceni...