sabato 13 marzo 2010

Il Signore di Tonina


Nella zona archeologica di Tonina, nel Chapas, è stato scoperto un testo ricco di glifi, che riporta il nome complesto del reggente che fondò una delle più importanti signorie militari maya. Il testo, a parere degli studiosi, può essere molto importante nella comprensione della grammatica maya.
Questa importante scoperta va ad aggiungersi alla tomba con sarcofago, recentemente riportata alla luce dagli archeologi dell'Istituto Nazionale di Antropologia e Storia. Il muro che riporta i glifi con l'appellativo reale risale al 708 d.C. ed è stato individuato nei pressi di un complesso architettonico che comprende due camere a volta, in una delle quali è stato ritrovato un sarcofago con al suo interno diversi oggetti tra cui i resti umani ed il ritratto di stucco di K'inich B'aaknal Chaahk, il più potente signore dell'antica città maya.
Il dottor Juan Yadeun Angulo, coordinatore del Progetto di Conservazione e Ricerca di Tonina, ha dichiarato che K'inich B'aaknal Chaahk istituì una delle più grandi signorie della storia maya. Gli studiosi ritengono che il muro ricoperto di glifi sia essenziale nella comprensione dell'antica storia di Tonina, conosciuta, all'epoca maya, con il nome di Po', tra il 680 ed il 715. Vicino al muro, dai colori azzurro e rosso ben conservati, vi è il sedile di un trono.

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...