domenica 4 aprile 2010

Dov'è sepolto Userkare?

Il faraone Userkare ebbe un breve periodo di regno, seguito all'assassinio del suo predecessore Teti (Sehoteptawy) ad opera di un sacerdote. Il nome di Userkare è riportato nella lista di Abydos ma la sua sepoltura non è stato mai ritrovata.
In realtà le notizie su Userkare sono piuttosto scarse. Alla presa del potere da parte di Pepi I (Merytawy), Userkare scomparve misteriosamente. L'egittologo Vassili Dobrev ritiene che Userkare possa essere sepolto all'estremità meridionale della necropoli di Saqqara. Un faraone raramente veniva sepolto da solo, se Dobrev ha ragione vicino alla sepoltura di Userkare dovrebbe esserci una necropoli reale. Nella piana di Saqqara gli archeologi hanno già riportato alla luce circa 15 sepolture appartenenti a sacerdoti della VI Dinastia. Nella tomba di un certo Haunufer, Dobrev ha trovato la scritta "Beneamato dal re", che non specifica a quale sovrano si riferisca ma che, probabilmente, non aveva bisogno di specifiche se il re Userkare, della VI Dinastia fosse stato sepolto nelle vicinanze.
Il professore di archeoastronomia del Politecnico di Milano Giulio Magli, invece, ritiene di aver identificato un altro possibile luogo di sepoltura del misterioso Userkare. La sua teoria è che le piramidi di Saqqara siano state volutamente allineate le une alle altre. La piramide, o il complesso di due tombe costruite nello stile della V Dinastia, di Userkare sarebbe allineata con la piramide a gradoni di Djoser.
Le linee che congiungono le piramidi della VI Dinastia nella piana di Saqqara, secondo Magli, individuavano e circondavano lo spazio sacro del luogo. Analizzando i rispettivi allineamenti, Magli ritiene di poter identificare il luogo in cui un tempo sorgeva la piramide di Userkare, posta tra le piramidi di Pepi I e di Merenre, allineata con la piramide di Djoser.
Si attendono, dagli scavi, novità e conferme a questa interessante teoria.

Nessun commento:

Interessanti risultati sullo studio degli antichi Piceni

Uno studio condotto da un team internazionale, coordinato da Sapienza Università di Roma e dal Cnr , rivela le origini genetiche dei Piceni...