martedì 6 luglio 2010

Le tombe dimenticate di Bonorva


I dipinti delle tombe neolitiche della valle di Bonorva, in Sardegna, d'ora in poi saranno visibili solo in foto, poichè saranno sepolti sotto un bel pò di terra fino a data da destinarsi. Così ha deciso la Soprintendenza Archeologica di Nuoro e Sassari, che ha finanziato la campagna di scavi che, per due anni, ha interessato il sito e che è stata condotta dall'archeologo Francesco Sartor. L'intento della Soprintendenza è quello di salvaguardare questi preziosi reperti dalle infiltrazioni di acqua salmastra e dai malintenzionati.
La Soprintendenza ritiene che questa decisione sia la migliore da prendersi, per il momento, al fine di tutelare gli eccezionali ritrovamenti archeologici, come la Tomba n. 7 "Sa Pala Larga", dipinta con sette spirali color rosso ed ocra che, per quasi un metro, si rincorrono sulle pareti ed il cui soffitto è una sorta di scacchiera bianca e blu.
La necropoli di Bonorva si trova a 10 chilometri dal centro abitato.

Nessun commento:

Egitto trovato il busto di una statua di Ramses scoperta nel 1930

Egitto, il busto di Ramses II appena rivenuto (Foto: finestresullarte.info) Un team di archeologi egiziani e di ricercatori dell'Univers...