domenica 11 luglio 2010

Tuvixeddu, una necropoli punica in Sardegna


La necropoli di Tuvixeddu è la più grande necropoli fenicio-punica ancora presente nel Mediterraneo e nel mondo. Si trova all'interno della città di Cagliari ed il nome sta a significare "colle dei piccoli fori", a causa della presenza di numerose sepolture scavate nella roccia. Fu, sicuramente la necropoli più grande del centro di Krl (Karel, Città di Dio, antico nome della città di Cagliari) e comprende più di 1100 sepolture.
I Cartaginesi scelsero questo colle per seppellirvi i loro defunti in un periodo compreso tra il VI ed il III secolo a.C.. Le sepolture si potevano raggiungere per mezzo di un pozzo scavato nella roccia calcarea e profondo dai due metri e mezzo agli undici. Il pozzo, attraverso una piccola apertura, immetteva nella camera funeraria, solitamente decorata, dove erano riposte ampolle per essenze profumate.
Alle pendici del colle di Tuvixeddu è tuttora presente anche una necropoli romana, che si affacciava un tempo sulla strada e che è composta da tombe ad arcosolio e colombari.
Tra le tombe puniche più interessanti vi è quella dell'Ureo e la Tomba del Combattente, decorate con palme e maschere.
La Grotta della Vipera è un ipogeo funerario che si trova non lontano dalla necropoli di Tuvixeddu. Venne costruito dal romano Lucio Cassio Filippo per sua moglie Atilia Pomptilla, nel II secolo d.C.. La tomba ha una facciata con due colonne, di cui è superstite solo un capitello. E' composta da un pronao e due camere funerarie. Le iscrizioni metriche, in latino e greco, riportano la storia dei due coniugi, esiliati in Sardegna. Atilia sarebbe morta dopo aver offerto agli dei la sua vita in cambio di quella del marito. Nella decorazione del frontone compaiono anche due serpenti, simbolo del genius di Cassio Filippo, dai quali prende nome l'ipogeo.
Il monumento fu preservato grazie all'intervento dello studioso Alberto Della Marmora che, durante i lavori per la costruzione della Strada Reale Cagliari - Porto Torres (1822), ne impedì la distruzione.

Nessun commento:

Grecia, scoperta una sepoltura nobile nell'antica capitale della Macedonia

Vergina, la tomba appena rinvenuta (Foto: allthatsinteresting.com) La costruzione di un nuovo sistema fognario nell'antica città macedon...