lunedì 23 agosto 2010

I dipinti dei Cassoni fiorentini

Fino al 1° novembre prossimo, a Firenze, sarà possibile visitare una mostra allestita presso la Galleria dell'Accademia ed al Museo Horne che, attraverso oltre 40 tavole del '400 provenienti da musei sia nazionali che esteri, mostra la vita coniugale nel Rinascimento, con particolare attenzione al ruolo della donna nell'ambito domestico e la condotta che si raccomandava di tenere alle donne.
Queste tavole dipinte erano nate come parti di arredi (cassoni, spalliere, letti) delle case fiorentine del '400 che dovevano celebrare le virtù civiche dei coniugi. Solitamente erano commissionate in occasione delle nozze e dovevano arredare la camera degli sposi. Con la pittura da camera, infatti, si trasmettevano messaggi, moniti, incitamenti ad una condotta ritenuta esemplare per la coppia. L'amore doveva necessariamente cedere a leggi che non contemplavano i sentimenti ma, piuttosto, legami ed obblighi sociali.
Le storie che si possono ammirare, narrano dei passaggi del rituale di nozze; il banchetto, solitamente sfarzoso, lo scambio degli anelli ed altri passaggi di un rituale piuttosto lungo e complesso, fatto di contratti che con i sentimenti avevano ben poco a che fare.
La mostra trae spunto dal Cassone Adimari, conservato nella Galleria dell'Accademia e dipinto dal fratello di Masaccio, Giovanni di Ser Giovanni detto lo Scheggia. Il Cassone non è che una grande spalliera raffigurante il ballo rinascimentale.
Le opere esposte traggono ispirazione, oltre che dai temi della vita sociale del Rinascimento, anche ad episodi storici del Petrarca e di Boccaccio e ad episodi biblici tutti incentrati sulla concezione dell'amore.


Luogo: Galleria dell'Accademia, Via Ricasoli n. 58-60 e Museo Horne, via de' Benci n. 6 - Firenze
Orario: Galleria dell'Accademia: domenica ore 8.15-18.50 (chiuso il lunedì); dal 1° luglio al 30 settembre ogni giovedì apertura mostra dalle 19.00 alle 22.00 con ingresso gratuito. Dal 6 luglio al 28 settembre apertura del museo e della mostra dalle 19.00 alle 21.00 con ingresso a pagamento.
Museo Horne: dal lunedì al sabato ore 9.00-13.00 (chiuso domenica e festivi)
Info e prenotazioni: Firenze Musei Tel. 055.294883

Nessun commento:

Egitto trovato il busto di una statua di Ramses scoperta nel 1930

Egitto, il busto di Ramses II appena rivenuto (Foto: finestresullarte.info) Un team di archeologi egiziani e di ricercatori dell'Univers...