venerdì 1 ottobre 2010

Un teatro romano a Firenze


Poteva contenere fino a 15.000 spettatori il teatro romano scoperto sotto le costruzioni e gli ampliamenti di Palazzo Vecchio, a Firenze. Il teatro è stato riportato alla luce dopo sei anni di scavi che, ora, sono stati felicemente ultimati anche se non si escludono altre sorprese. Le visite guidate sono già iniziate il 25 settembre scorso.
I lavori di scavo sono stati condotti dalla Cooperativa Archeologica e diretti dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana. Sono stati rimessi in luce alcune tracce delle burelle (corridoi), il vomitorium (corridoio attraverso il quale accedevano gli spettatori) ed il profilo interno della piattaforma dell'orchestra che era riservata alle autorità più importanti.
Oltre alle strutture del teatro, sono state riportate alla luce alcune anfore per le derrate alimentari che, frammentate, sono state utilizzate per il drenaggio delle acque. Proprio queste anfore hanno consentito di datare la struttura del teatro ad un periodo compreso tra la fine del I secolo a.C. e l'inizio del I secolo d.C.
Gli archeologi pensano che il teatro possa essere stato edificato durante la grandiosa ristrutturazione dell'antica Florentia, compiuta in età imperiale. La cavea dell'edificio è rivolta verso piazza della Signoria e la scena lungo via dei Leoni. Pare che il teatro sia rimasto attivo fino al V secolo d.C. e sia, poi, caduto in disuso e via via dimenticato. Alcuni resti della costruzione riaffiorarono nell'Ottocento (1865), quando fu intrapresa una campagna di sventramento ed ammodernamento del tessuto urbano di Firenze.
Ai resti del teatro, nel corso dei secoli, si sono sovrapposte stratificazioni di età medioevale e fondazioni di abitazioni ed edifici. Tra questi è stato trovato un fronte stradale con portoni medioevali e selciato che fu incorporato, nel XVI secolo, nell'ampliamento del Palazzo della Signoria.
Le visite guidate sono curate dall'Associazione Museo dei Ragazzi di Firenze e si svolgono il sabato, la domenica ed il lunedì, hanno una durata di un'ora e sono tenute per un massimo di 20 persone pe rvolta. La prenotazione è obbligatoria e gratuita (tel. 055.2768224-8558, tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00; info.museoragazzi@comune.fi.it).

Nessun commento:

Egitto trovato il busto di una statua di Ramses scoperta nel 1930

Egitto, il busto di Ramses II appena rivenuto (Foto: finestresullarte.info) Un team di archeologi egiziani e di ricercatori dell'Univers...