lunedì 8 novembre 2010

L'ascia degli aborigeni


Ad Arnhem Land, in Australia, è stata scoperta la più antica ascia del mondo. Lo strumento è stato ritrovato in una grotta nella parte sud ovest della Terra di Arnhem il maggio scorso, misura 4 centimetri di lunghezza ed è stata datata a 35.000 anni fa.
Sulla pietra sono incisi una serie di segni che, secondo gli archeologi dell'Università di Melbourne, dimostrano che è stata affilata con un processo di molatura. L'importanza della scoperta sta nel fatto che questo oggetto precede di almeno 5000 anni le più antiche asce che si conoscano, datate a 22.000 e 30.000 anni fa. L'ascia è stata inviata in Francia perchè fosse analizzata dall'archeologo Hugues Plisson dell'Università di Bordeaux.
E' anche significativo, affermano gli studiosi, che l'ascia sia stata forgiata nella roccia vulcanica. La fonte di basalto più vicina al luogo del ritrovamento si trova a 40 chilometri di distanza, il che suggerisce che l'attrezzo sia stato molto apprezzato e forse ceduto da un esponente di una tribù ad un esponente di un'altra tribù.
Nawarla Gabarnmang, la località dove è stata ritrovata l'ascia, si trova a 40 chilometri da Nauwalabila, uno dei siti più antichi e conosciuti degli aborigeni australiani.

Nessun commento:

Grecia, scoperta una sepoltura nobile nell'antica capitale della Macedonia

Vergina, la tomba appena rinvenuta (Foto: allthatsinteresting.com) La costruzione di un nuovo sistema fognario nell'antica città macedon...