sabato 26 marzo 2011

La lupa romana


E' da sempre il simbolo di Roma, la famosa lupa capitolina che allatta due gemelli - Romolo e Remo - aggiunti nel Rinascimento per suffragare la leggenda. Ora lo studioso Paolo Campidori evidenzia la somiglianza tra la lupa "classica", capolavoro dell'arte bronzistica etrusca, ed alcune raffigurazioni dello stesso animale che compaiono su alcune monete prettamente romane, denari della prima metà del II secolo a.C..
Nel primo denario - scrive lo studioso - la lupa è raffigurata in un atteggiamento diverso da quello conosciuto di allattare. E', piuttosto, l'animale per eccellenza, quello che caccia, si apposta, vive nei boschi. Nel secondo, più o meno dello stesso periodo, la lupa è effiggiata nell'atto di nutrire i gemelli sullo sfondo di un paesaggio in cui un contadino è occupato a raccogliere olive.
Queste due raffigurazioni distinte hanno portato lo studioso a credere che la celebre scultura bronzea della lupa capitolina fosse, in antico, posta a sorveglianza di qualche importante edificio pubblico e rappresentasse, in sostanza, la vigilanza e la protezione della Repubblica Romana e dei suoi cittadini. Del resto il nome antico di Roma, Ruma, corrisponde all'etrusco "mammella" e starebbe ad indicare un'ansa del fiume Tevere nonché il nome segreto della città.
La vicinanza di Roma alle terre etrusche, del resto, rendevano l'Urbe la città meno laziale, una città piuttosto cosmopolita, dove le etnie convivevano pacificamente e si mescolavano. Campidori sottolinea anche l'importanza che la raffigurazione delle mammelle aveva in antico. Esse erano la metafora dell'abbondanza, come nella Venere Polimastos, con tante mammelle, e, appunto, la rappresentazione della lupa con le mammelle gonfie di latte, a significare l'abbondanza. Proprio per questo, sostiene Campidori, la raffigurazione della lupa come oggi la vediamo può essere attribuita al mondo romano, supportato da maestranze etrusche. L'opera, dunque, secondo lo studioso, non risale al VI secolo a.C., come finora si è pensato, e non è di matrice etrusca. E', invece, la piena espressione dell'arte romana di epoca repubblicana.

1 commento:

Rocco Dj Remixsy ha detto...

si e bella ma il suo valore

Grecia, scoperta una sepoltura nobile nell'antica capitale della Macedonia

Vergina, la tomba appena rinvenuta (Foto: allthatsinteresting.com) La costruzione di un nuovo sistema fognario nell'antica città macedon...