venerdì 27 maggio 2011

Il muro misterioso


Il litorale di Konkan, da Shrivardhan a Venguria, in India, può essere stato abitato già 8000 anni fa? E la popolazione che vi abitava, poteva aver sviluppato un'ingegneria architettonica sviluppatissima per quel tempo? C'era una civiltà, a Konkan, già nel 6000 a.C.? Le ultime scoperte nel campo dell'archeologia portano ad un'unica risposta affermativa a tutte queste domande.
La scoperta più importante è stata fatta nel 2005, sotto le acque antistanti la costa di Konkan. Si tratta di una struttura molto simile ad un muro, lunga ben 24 chilometri, alta 2,7 metri per 2,5 metri di larghezza. Questa struttura mostra un'accurata uniformità di struttura che ha suggerito, agli archeologi, la possibilità che sia stata fatta da un'antica civiltà.
Ci sono studi sufficienti sia sulle profondità marine che sulla terraferma, per quanto riguarda Konkan, che permetto di calcolare la costruzione del muro subacqueo al 6000 a.C.. Ovviamente il ritrovamento di questa costruzione ha sollevato tutta una serie di altri problemi, per esempio: come sono state portate fino al mare le pietre utilizzate per edificare il muro? Qual'era la funzione di questa struttura? Se si è riusciti a stabilire con tanta certezza la data di costruzione di questo muro, si può arguire che sia esistita una civiltà altrettanto antica che lo ha edificato? Perchè, finora, gli archeologi non hanno trovato traccia alcuna di questa civiltà?

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...