venerdì 27 maggio 2011

I cannoni di Henry Morgan

Pirati dei Caraibi: recuperati  i cannoni di Henry Morgan

Il capitano Morgan, terrore degli spagnoli nel Nuovo Mondo, perse la sua flotta quasi per intero al largo di Panama. Oggi questi relitti costituiscono, per gli studiosi, un'occasione eccezionale di studio di armi da fuoco e di imbarcazioni di tre secoli fa.
Da poco è stato recuperato un cannone, appartenente, assieme ad altri sei, alla flotta del bucaniere Henry Morgan.
L'ammiraglia della flotta del pirata, la Satisfaction, affondò nel 1671 andando a sbattere su alcuni scogli alla foce del fiume Changres. Almeno altre tre navi della medesima flotta finirono per affondare allo stesso modo o perchè, in seguito all'incidente dell'ammiraglia, finorono per scontrarsi l'una con l'altra.
Malgrado questa funesta serie di incidenti, Morgan raccolse il resto della sua flotta ed andò comunque ad assediare Panama City.
Nel 2008 un team di archeologi ha ritrovato le navi e i cannoni della flotta pirata e nel 2010 è iniziato il recupero dei cannoni e di altri reperti, che devono essere puliti per poter essere, poi, esposti al pubblico a Panama. Il progetto è stato varato in collaborazione tra il governo di Panama, il Waitt Institute for Discovery, la National Oceanic and Atmospheric Administration, la Texas University e la National Geographic Society.

Nessun commento:

Egitto trovato il busto di una statua di Ramses scoperta nel 1930

Egitto, il busto di Ramses II appena rivenuto (Foto: finestresullarte.info) Un team di archeologi egiziani e di ricercatori dell'Univers...