giovedì 23 giugno 2011

Le scale di Tlatelolco

Frammenti di affresco
Nel cercare elementi archeologici della prima fase costruttiva di Tlatelolco, a conferma della data di fondazione, i ricercatori dell'Istituto Nazionale di Antropologia e Storia hanno trovato una scala nei pressi del Templo Mayor, che dava, un tempo, accesso a un santuario risalente, architettonicamente parlando, ad una fase più antica, così come un pavimento in stucco, datato ad un periodo compreso tra il 900 e il 1200 d.C.Il ritrovamento, ha detto l'archeologa Lucia Sanchez, potrebbe confermare il momento in cui si gettarono le fondamenta del primo edificio di Tlatelolco, città gemella di Tenochtitlan.
Secondo le tradizioni etnico-storiche così come secondo le cronache di Fray Diego de Duran e di Padre Acosta, la fondazione di Tlatelolco ebbe luogo nel 1337, mentere Tenochtitlan fu fondata nel 1325. Altre fonti, come la Storia Tolteca. Chichimeca e la Mapa de Siguenza, riportano che Tlatelolco fu fondata prima o nello stesso momento di Tenochtitlan.
Come riempimento della piramide furono utilizzati frammenti di ceramica, pezzi di ossidiana e piccole ossa di animali. Come la pelle di una cipolla, il Templo Mayor di Tlaleloco è stato studiato sia all'interno che all'esterno, approfittando di un tunnel creato in epoca preispanica, che attraversa la struttura. Già durante gli scavi del 1992-1993 fu ritrovata una scala intatta sulla facciata occidentale della piramide. Nel 2009 un'altra esplorazione sulla parte superiore della struttura ha portato alla scoperta, a 7,5 metri di profondità, di un pavimento di stucco e di quanto rimane di un pavimento di stucco con resti di pigmenti rossi, neri e blu, con frammenti di piccoli bracieri policromi.

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...