giovedì 21 luglio 2011

I tesori della cisterna di Massa D'Albe

Uno dei reperti ritrovati nella
cisterna di Massa D'Albe
Nell'antica cisterna del tempio di Ercole a Massa D'Albe (Aq), stanno emergendo tesori veramente inaspettati. Innanzitutto sono stati ritrovati i frammenti dell'antico edificio sacro dedicato ad Ercole, gettati nella struttura utilizzata per la raccolta delle acque.
Tra le macerie sono stati rinvenuti anche resti di statue in marmo e bronzo e fregi di materiali diversi. Probabilmente gli abitanti di Alba Fucens subirono un sisma devastante che distrusse parte dell'abitato e li costrinse ad utilizzare la cisterna come discarica per smaltire le macerie.
Gli scavi sono stati ripresi dopo due anni di pausa ed hanno prodotto già le prime novità, la più significativa è proprio la cisterna, che si trova nell'area utilizzata come piazzale del tempio. Scavando la struttua, gli archeologi hanno ritrovato piccoli tasselli che permetteranno di ricostruire la conformazione del tempio e dell'antistante piazza. Sono anche emersi resti di mura, mattoni in terracotta e frammenti di macerie oltre a piccoli tesori. E' stata ritrovata una mano in marmo bianco con un oggetto tra le dita e una mano in bronzo che faceva parte di una statua di grandi dimensioni. Sotto terra sono stati conservati anche frammenti in marmo pertinenti al tempio, formelle policrome con decorazioni geometriche e altri reperti. Sono state anche recuperate colonne antiche che facevano parte del porticato del tempio, del quale non si conosce la pianta precisa. Le colonne erano spezzate in più parti proprio a causa del sisma del V secolo d.C.

Nessun commento:

Interessanti risultati sullo studio degli antichi Piceni

Uno studio condotto da un team internazionale, coordinato da Sapienza Università di Roma e dal Cnr , rivela le origini genetiche dei Piceni...