mercoledì 6 luglio 2011

Un secondo sarcofago di piombo a Gabii


Il secondo sarcofago di piombo ritrovato a Gabii
Dopo un primo, straordinario e clamoroso ritrovamento, in questi giorni è stato rinvenuto, a Gabii, un altro sarcofago di piombo.
Il primo sarcofago è stato ritrovato nel 2009 nel corso delle indagini del Gabii Project, coordinato dall'Università del Michigan nella persona del professor Nicola Terrenato. Il progetto è iniziato nel 2007 per studiare l'antica città stato del Lazio, a metà strada tra Roma e Preneste, la cui importanza fu notevole soprattutto in epoca repubblicana. Qui, secondo le leggende, Romolo e Remo ricevettero la loro istruzione.
Il sito è stato ininterrottamente occupato dal X secolo a.C. al II-III secolo d.C. ed è un cantiere di notevole interesse per lo studio dell'archeologia urbana.
Il sarcofago ritrovato nel 2009 e quello ritrovato in questi giorni erano sepolti piuttosto vicino e sono stati entrambi datati al I-II secolo d.C.. Il primo sarcofago è momentaneamente custodito presso l'American Academy di Roma.

Nessun commento:

Interessanti risultati sullo studio degli antichi Piceni

Uno studio condotto da un team internazionale, coordinato da Sapienza Università di Roma e dal Cnr , rivela le origini genetiche dei Piceni...