martedì 30 agosto 2011

Il volto antico di Trieste

Castello di Colle San Giusto
Uno spettacolare terrazzamento, realizzato con un drenaggio di anfore, una strada secondaria, che dalla costa risaliva verso il Colle San Giusto, sepolture tardo-antiche e resti di edifici medioevali: queste sono le sorprendenti emergenze che stanno restituendo il volto antico di Trieste.
Gli scavi si stanno svolgendo sotto Colle San Giusto e nelle vicinanze del Teatro Romano e sono stati iniziati in occasione della realizzazione del nuovo Park San Giusto. Gli archeologi hanno subito isolato un'interessante sequenza di strutture murarie e di strati archeologici. Sono stati ritrovati complessi sistemi di terrazzamento e di scorrimento delle acque che risalgono al primo impianto della colonia romana di Targeste (fine I secolo a.C.), ma anche sepolture e resti di edifici che modellavano la collina. E' stato ritrovato uno spesso muro con, a monte, un drenaggio di anfore.

Nessun commento:

Egitto trovato il busto di una statua di Ramses scoperta nel 1930

Egitto, il busto di Ramses II appena rivenuto (Foto: finestresullarte.info) Un team di archeologi egiziani e di ricercatori dell'Univers...