venerdì 5 agosto 2011

Una chiesa paleocristiana a Comacchio

Freschissima scoperta archeologica in quel di Comacchio: è stata ritrovata una probabile chiesa paleocristiana in Valle Ponti. Non ne è sorpreso lo scopritore della nave romana di Comacchio, Antonio Felletti Virgili che ha così commentato: "Mio padre, ispettore onorario dell'allora Soprintendenza alle Belle Arti, mi riferì a più riprese di questo rinvenimento, avvenuto nel 1934, quando erano in pieno svolgimento le campagne di scavo della necropoli greco-etrusca di Valle Trebba".
La chiesa paleocristiana è stata ritrovata accanto al luogo in cui, negli anni '80, è stata rinvenuta la nave romana di epoca augustea. Dal momento che sono presenti delle sepolture, all'interno del perimetro murato, si è pensato ad un luogo di culto. Non se ne conosce ancora la dimensione e il luogo è ancora in fase di scavo. Sembra, addirittura, che all'interno di questo presumibile edificio religioso sia stato rinvenuto un altare e diversi scheletri integri tra le sepolture, nonchè tracce di abitazioni intorno alla struttura.
"Purtroppo nel 1934 - racconta Virgili. - l'interesse degli archeologi era ben altro e la pieve che mio padre riconobbe in quella di Santa Maria in Auregario, fu ricoperta. Nel tempo le pareti e altre suppellettili furono trafugate e oggi, purtroppo, rimangono soltanto le fondazioni".
Lo studioso monsignor Antonio Samaritani, però, non si sbilancia nell'identificazione del luogo di culto, anche se ammette che potrebbe trattarsi verosimilmente della chiesa dedicata a Santa Maria in Auregario.

Nessun commento:

Grecia, scoperta una sepoltura nobile nell'antica capitale della Macedonia

Vergina, la tomba appena rinvenuta (Foto: allthatsinteresting.com) La costruzione di un nuovo sistema fognario nell'antica città macedon...