lunedì 19 settembre 2011

Il ritorno del cratere

Il cratere restituito
Il Minneapolis Institute of Arts restituirà all'Italia un cratere greco del V secolo a.C.. Lo ha annunciato il Ministero dei Beni Culturali. Il Minneapolis Institute ha cominciato a sospettare della provenienza del reperto ed ha contattato il Ministero dei Beni Culturali.
Le analisi dell'Università di Roma "La Sapienza" hanno permesso di identificare il cratere con un reperto raffigurato nelle fotografie sequestrate durante un'indagine dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale nel 1995. Le stesse fotografie hanno permesso di avanzare l'ipotesi che il reperto provenga dall'area archeologica di Rutigliano, in provincia di Bari.
Il vaso è decorato con figure rosse che compongono una processione animata di satiri e menadi capeggiata da Dioniso. A dipingere le figure potrebbe essere stato un artista chiamato il Pittore di Methyse, di cui sono state, finora, identificate 20 opere.

Nessun commento:

Grecia, scoperta una sepoltura nobile nell'antica capitale della Macedonia

Vergina, la tomba appena rinvenuta (Foto: allthatsinteresting.com) La costruzione di un nuovo sistema fognario nell'antica città macedon...