martedì 18 ottobre 2011

Meraviglie egizie on line

Museo Egizio di Torino, sala delle statue
(Fonte: "La Stampa") Le mummie vanno on line con tutto il loro corredo funerario: papiri, vasi, abiti, gioielli, mobilio e giocattoli. E' questo il contenuto del database del Museo Egizio di Torino: 6500 reperti esposti nel seicentesco palazzo di Guarino Guarini, sede, dal 1831, di una delle più importanti collezioni egittologiche al mondo, oltre ai 4400 conservati nei magazzini.
Entro il 2015 il volto del Museo Egizio sarà completamente trasformato e alla fine la superficie espositiva sarà quasi raddoppiata, con l'acquisizione dei locali ora occupati dalla Galleria Sabauda. Mentre i lavori fervono, il Museo Egizio festeggia il suo 180mo compleanno con il record storico di 576mila visitatori registrato lo scorso anno, in coincidenza con l'ostensione della Sindone.
Si può accedere al database dal sito del museo: http://www.museoegizio.it/ per poi cliccare sul link "Le collezioni" e, poi, su "Collezione". Comparirà una schermata che consente le ricerche generiche oppure per categoria, per materiale, per provenienza e perfino per numero di inventario e collocazione museale.

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...