lunedì 4 giugno 2012

Ritrovata la Ciudad Blanca?

I resti della Ciudad Blanca?
Sono stati recentemente scoperti i resti di un'antica città maya in Honduras, nella giungla della Moskitia. Si tratta, forse, della Città Bianca (Kaha Kamasa, in lingua maya), un luogo sacro e centrale del regno di un'antica civiltà precolombiana. Secondo la leggenda degli indios Pech, questa città comprendeva gigantesche costruzioni di pietra bianca con raffigurazioni umane ed animali.
La città si troverebbe nascosta tra alberi di ben 75 metri di altezza. Se verrà confermata, questa scoperta potrebbe essere paragonata, per importanza, al ritrovamento della tomba di Tutankhamon. Molti esperti sono piuttosto scettici sul ritrovamento dell'antica città, poiché ritengono che un luogo del genere difficilmente sarebbe sfuggito a ladri di reperti ed esploratori.
Il ritrovamento è stato fatto attraverso una tecnica moderna di rilevamento, la Laser Imaging Detection and Ranging, che ha permesso di scrutare tra la lussureggiante vegetazione.

Nessun commento:

Egitto trovato il busto di una statua di Ramses scoperta nel 1930

Egitto, il busto di Ramses II appena rivenuto (Foto: finestresullarte.info) Un team di archeologi egiziani e di ricercatori dell'Univers...