domenica 1 luglio 2012

Trovati cinque mammut in Serbia

Le ossa di mammut trovate in Serbia
Gli archeologi hanno riporto alla luce i resti di almeno cinque mammut in una miniera di carbone di Kostolac, in Serbia, ad est di Belgrado. E' la prima scoperta del genere nella regione e potrebbe offrire spunti importanti per capire le modalità in cui si è sviluppata l'era glaciale nei Balcani.
I resti dei giganteschi animali sono stati trovati a circa 20 metri sotto terra. La zona dove erano sepolti si estendeva su quasi nove ettari di terreno sabbioso. Nel 2009 uno scheletro molto ben conservato, ma più antico dei mammut ritrovati recentemente, fu rinvenuto nella stessa località. Si tratta di uno scheletro di mammut femmina al quale è stato dato il nome di Vika ed apparteneva al tipo di mammut privi di folta pelliccia.
Le ossa scoperte di recente, invece, sono del tipo di mammut cosiddetto lanoso, il Mammuthus Primigenius, scomparso 10.000 anni fa.

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...