giovedì 14 marzo 2013

Il cavaliere sconociuto di Edimburgo

La sepoltura del cavaliere medioevale rinvenuta in Scozia
I resti di un cavaliere medioevale sono stati scoperti sotto un parcheggio al centro di un cantiere. Il parcheggio si trova al centro della città scozzese di Edimburgo. La lastra di pietra che ricopriva la sepoltura aveva gli angoli riccamente decorati, simbolo di nobiltà. Al centro della lastra compare la croce ed una spada.
La scoperta è stata salutata come una delle più significative ed emozionanti della città. Arriva circa un mese dopo che è stato riportato alla luce, in un parcheggio a Leicester, lo scheletro del re inglese Riccardo III, ucciso in battaglia nel 1485.
L'analisi dello scheletro del cavaliere e dei denti sarà effettuato presto, in modo da determinare dove  l'uomo è nato, cosa ha mangiato e quale sia stata la sua vita. I resti del cavaliere sconosciuto hanno anche permesso di individuare l'esatta ubicazione del monastero dei Blackfriars, fondato nel 1230 da Alessandro II, re di Scozia dal 1214 al 1249.
Lo scavo ha svelato anche altre sepolture, comprese quelle di bambini, disposti in posizione est-ovest, tipica delle sepolture cristiane.

Nessun commento:

Grecia, scoperta una sepoltura nobile nell'antica capitale della Macedonia

Vergina, la tomba appena rinvenuta (Foto: allthatsinteresting.com) La costruzione di un nuovo sistema fognario nell'antica città macedon...