martedì 16 aprile 2013

La vera tomba del tiranno cinese...

La sepoltura di Yang Guang a Yangzhou
La sepoltura di uno dei più famosi imperatori della storia cinese è stata recentemente scoperta in un cantiere a Yangzhou, nella provincia di Jiangsu, mentre si è appurato che il suo supposto luogo di sepoltura era, in realtà, un falso.
La sepoltura apparteneva a Yang Guang, considerato uno dei peggiori tiranni della storia cinese, colui che terminò la dinastia Sui e completò diversi grandi progetti di costruzione, quali quello della Grande Muraglia. E' stata ritrovata, nella sepoltura, una tavoletta con un'iscrizione che, secondo Shu Jiaping, direttore del Servizio Archeologico di Yangzhou, era una sorta di attestazione di proprietà.
"La tomba di Yang non è nemmeno più lussuosa delle sepolture delle persone nobili della dinastia Sui. Probabilmente a causa della morte precoce del tiranno, durante le rivolte di Jiangdu", ha affermato Shu Jiaping.
La sepoltura è lunga 4,98 metri da nord a sud e 5,88 da est ad ovest. E' stata già depredata in passato e la sua copertura non è in buone condizioni, poiché accanto al sito e sopra di esso sono stati costruiti alcuni edifici residenziali. Malgrado le depredazioni subite, la tomba ha restituito battenti in oro e ferro a forma di leone ed una cintura di giada decorata in oro. Tuttavia non sono stati ancora rinvenuti i resti della bara.
Accanto alla tomba di Yang gli archeologi hanno ritrovato un'altra sepoltura che, si pensa, forse apparteneva alla moglie del tiranno. La nuova scoperta ha permesso di archiviare come falso un mausoleo che si trova a circa 6 chilometri dal sito e che, per lungo tempo, si pensava essere il luogo di sepoltura di Yang. Questa "falsa" sepoltura occupa una superficie di 30.000 metri quadrati e possiede dei bellissimi archi commemorativi e porte.

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...