lunedì 6 maggio 2013

Linee di pietra e allineamenti solari in Perù

Cerro del Gentil, dove sono state trovate le linee di pietra
Alcuni ricercatori hanno scoperto, in Perù, in una località chiamata Cerro del Gentil, un antico allineamento astronomico formato da una piramide, da due linee di pietra e dal sole al tramonto durante il solstizio d'inverno.
Le due linee di pietra, detti geoglifi, si trovano a circa 2 chilometri ad est-sud-est dalla piramide e si sviluppano per circa 500 metri. Gli studiosi affermano che queste linee sono state posizionate in modo da inquadrare la piramide dai vicini altopiani. In questo modo chi avrebbe assistito al tramonto da queste righe durante il solstizio d'inverno avrebbe visto il sole tramontare dietro la piramide. Piramide e geoglifi che costituiscono parte di un unico complesso architettonico con potenziale significato cosmologico.
Le linee di pietra appena individuate
La piattaforma della piramide è stata costruita tra il 600 e il 50 a.C. e venne riutilizzata tra il 200 e il 400 d.C.. Nei pressi della piramide sono stati ritrovati tessuti, conchiglie e ceramiche. Le linee di pietra, infine, sono state poste in opera tra il 500 e il 400 a.C.
I ricercatori hanno ritrovato circa 50 linee simili nell'ampia e arida zona nei pressi della piramide. Queste linee di pietra sono diritte e si differenziano da quelle di Nazca, nel Perù meridionale, incise nella terra, quelle appena scoperte sono state formate con delle rocce. Intervallate da queste righe, i ricercatori hanno trovato più di 200 cumuli di roccia, il più grande dei quali è di circa 15 metri di diametro. Sia le linee di pietra che i cumuli di roccia sembrano essere collegati ai vicini insediamenti ed alle loro piramidi. Ci sono altri quattro insediamenti vicino a Cerro del Gentil, con altrettante piramidi.

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...