martedì 14 maggio 2013

Scoperto un mosaico bizantino in Israele

Il mosaico bizantino scoperto in Israele
Straordinaria scoperta in Israele: gli archeologi hanno riportato alla luce un bellissimo mosaico pertinente, forse, ad un palazzo pubblico di età bizantina. La scoperta del mosaico policromo è stata fatta nel Kibbutz Bet Qama, durante la costruzione di una strada.
Il mosaico è ampio 12 per 8,5 metri, suddiviso in tre quadrati con all'interno di ciascuno dei cerchi e decorato con disegni intrecciati. Ad ogni angolo sono raffigurate anfore o vasi da vino, alcuni dei quali con pavoni che li fiancheggiano, o colombe o pernici oppure melograni.
Malgrado gli edifici circostanti abbiano restituito prove di frequentazione religiosa, l'edificio pubblico al quale apparteneva il mosaico non sembra avere nessuna connotazione religiosa. I ricercatori sono sicuri che sia stato utilizzato tra il IV e il VI secolo d.C.. Di fronte al palazzo sono emerse anche piscine ed una rete di canali e tubazioni per il trasporto dell'acqua. In una delle piscine sono stati ritrovati dei gradini e pareti coperte di intonaco colorato. Ora resta da capire la funzione dell'edificio con annesse piscine.
Il sito dove si sta scavando comprende anche una vasta tenuta con chiesa e cisterna circondate da terreni agricoli. Una delle strutture si pensa possa essere servita da locanda per i visitatori. Durante il periodo bizantino, infatti, insediamenti ebraici e cristiani della zona erano situati l'uno accanto all'altro.

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...