giovedì 23 gennaio 2014

Una villa con vista piramidi...

Nei pressi delle piramidi di Giza sono stati scoperti i resti di una villa risalente a 4500 anni fa, appartenente, forse, ad un alto funzionario della corte del faraone. Nei pressi della villa sono stati ritrovati resti di bovini e denti di leopardo, mentre all'interno del perimetro della casa sono emersi sigilli incisi con titoli onorifici quali "lo scriba del palco reale" e "lo scrivano della scuola reale".
La residenza ritrovata era composta da almeno 21 camere e faceva parte di una agglomerato urbano risalente al periodo in cui era in costruzione la piramide di Menkaura (Micerino). Per quanto riguarda i denti di leopardo, i ricercatori hanno scoperto che tra il 2649 e il 2150 a.C. gli individui di alto rango, anche quelli appartenenti alla famiglia reale, avevano l'abitudine di indossare pelli di leopardo. Queste pelli erano solitamente complete di testa e questo può spiegare il ritrovamento dei denti del felino. Tra i membri di alto rango autorizzati a indossare le pelli di leopardo vi erano i cosiddetti sacerdoti "sem".
Un altro enigma che gli studiosi hanno risolto è quello del ritrovamento di molti arti posteriori appartenenti a bovini. Attraverso lo studio delle pitture ritrovate nelle tombe, si è compreso che gli arti anteriori del bestiame in generale erano considerati un'offerta alle divinità, al contrario degli arti posteriori. Il ritrovamento di questi ultimi all'interno del complesso residenziale appena rivelato a Giza, porta a pensare che chi abitava la villa godeva del privilegio di consumare i resti di offerte religiose.
Nel 2011 gli archeologi hanno scoperto anche una sorta di deposito degli arti anteriori. L'hanno convenzionalmente chiamato "complesso edilizio silo" e si trova nei pressi di un monumento dedicato alla regina Khentkawes, figlia, forse, di Menkaura. Questo complesso aveva numerosi depositi di grano che serviva per confezionare il pane delle offerte.

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...