venerdì 7 febbraio 2014

Ritrovato antico pozzo a Tel Aviv

Il pozzo ritrovato a Tel Aviv (Foto: Hami Shif,
Israel Antiquities Authority)
Un pozzo di 1500 anni fa ed un serbatoio sono stati scoperti nel corso di un'operazione di recupero archeologico a Tel Aviv, nella zona di Ramat Hahayal. Gli archeologi che vi stanno lavorando si sono detti molto sorpresi. Il pozzo risale al periodo bizantino ed islamico ed è un raro esempio di sistema idrico piuttosto avanzato dal punto di vista tecnologico, conosciuto come sistema Antilla.
Un pozzo Antilla è un sistema che utilizza un asino, una ruota e vasi di ceramica per pompare l'acqua dal terreno e versarla in un serbatoio vicino. Si tratta di un sistema sicuramente più avanzato rispetto a quello costituito da una corda ed un secchio da tirare a mano.
Un certo numero di questi pozzi Antilla sono stati trovati in Israele nel corso degli anni, la maggior parte risalente ad epoca romana. La maggior parte di questi sistemi idrici sono stati rinvenuti lungo la zona costiera di Tel Ashdod, di Yavne e di Akko.
La bocca del pozzo ritrovato a Tel Aviv è stata scoperta a circa 150 metri dalla riva del fiume Yarkon e gli archeologi ritengono che il sistema di pompaggio del pozzo ha permesso di approvvigionare la zona di acqua in abbondanza, per utilizzo sia personale che agricolo. Il pozzo è profondo più di nove metri, in modo da captare le acque sotterranee. Rimangono ancora le scanalature della ruota ed i supporti del sistema di pompaggio.

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...