lunedì 17 febbraio 2014

Scoperto un mausoleo Wari

Archeologi al lavoro nel sito Wari (Foto: Peru.21)
Nel Perù centrale, nella regione di Ayacucho, gli archeologi che stanno scavando ad un complesso Wari affermano di aver trovato una grande tomba di mille anni fa.
L'archeologa Martha Cabrera ha detto che finora sono state scoperte e parzialmente scavate due gallerie sotterranee nei pressi del complesso. La prima galleria è lunga 15 metri e larga 1,4, per un'altezza di circa 1,75 metri. L'altra galleria è lunga 8,5 metri. I resti ritrovati fanno presupporre che il complesso ospitasse sepolture collettive per i membri della nobiltà Wari. Questa cultura abitava gran parte della costa e degli altipiani centromeridionale del Perù tra il 500 e il 1000 d.C., prima dell'impero Inca.
La Dottoressa Cabrera lavora da oltre dieci anni nei siti Wari della zona con l'archeologo Jose Ochatoma. Quest'ultimo ha dichiarato che sono stati ritrovati anche un grande tavolo di pietra lungo sei metri ed i resti di circa 60 persone. Lo scavo di queste gallerie è iniziato nel 2012.

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...