mercoledì 18 febbraio 2015

Misterioso oggetto in legno trovato in Norvegia

Il misterioso oggetto in legno trovato in Norvegia
(Foto: Trond Meling - Universitetet i Stavanger)
Un oggetto misterioso è stato trovato in un insediamento di 6000 anni fa a Sommevagen, in Norvegia. Il manufatto è stato trovato su un letto di rocce, coperto da alcune pietre piatte. Si tratta di uno strumento in legno di 20 centimetri di lunghezza, di cui al momento non si conosce né l'utilizzo né la dazione. Visto il contesto in cui era inserito, i ricercatori lo hanno attribuito al Neolitico.
Gli archeologi hanno scoperto diversi insediamenti risalenti al 4000-2600 a.C. e da questi insediamenti hanno estratto diversi oggetti. Finora non erano stati trovati, però, resti umani al di là di quelli di un braccio. I ricercatori pensano che gli oggetti trovati, compreso il braccio umano, siano stati gettati in una sorta di discarica nella quale c'erano anche diverse ossa animali.
Altri resti umani emersi dallo scavo sono dei molari, trovati in prossimità di una sepoltura, una fossa rettangolare lunga circa due metri e larga uno, rivestita con pietra. All'interno vi erano tre asce di pietra ed uno scalpello.

Nessun commento:

Egitto trovato il busto di una statua di Ramses scoperta nel 1930

Egitto, il busto di Ramses II appena rivenuto (Foto: finestresullarte.info) Un team di archeologi egiziani e di ricercatori dell'Univers...