martedì 21 aprile 2015

Danimarca, trovata una spilla a forma di gufo

La spilla ritrovata a Bornholm (Foto: Bornholm's Museum)
Nel sud della città di Nexo, sull'isola danese di Bornholm. è stata trovata una spilla di duemila anni fa in bronzo e smalto. La chiusura è a forma di civetta ed ha grandi occhi arancioni ed ali colorate.
Ci sono pochissime spille simili a questa, secondo l'archeologa Christina Seehusen, del Museo di Bornholm. Il gufo è stato forgiato nelle regioni che si trovavano lungo la frontiera romana sul Danubio e sul Reno. Forse veniva dalla città di Colonia o da qualche altro centro vicino.
La spilla era solitamente indossata dagli uomini e serviva per tenere chiusi i mantelli. Probabilmente un antico mercenario originario dell'attuale Danimarca, una volta finito il servizio di leva, ha portato con sé quest'oggetto. Bornholm si trova nel Mar Baltico; vi sono state scoperte tombe e insediamenti che parlano di frequenti contatti con diverse culture tra le quali l'impero romano.
Posta un commento

La tempesta Ophelia fa scoprire un antico scheletro

I resti scoperti su una spiaggia irlandese (Foto: Jim Campbell) Resti scheletrici che si ritiene risalgano all' Età del Ferro sono...